Login:
Password Dimenticata?

Associazione ASTER

Azienda
Associazione ASTER
Scarica Scheda
Via dei Quartieri 47 - 90146
Palermo
Sicilia
 
091.8887219
info@associazioneaster.it
www.associazioneaster.it

Profilo

L’Associazione ASTER è una realtà che opera da anni nel settore dell’orientamento e della formazione con interventi specifici e di alto profilo culturale dedicati agli studenti che si accingono alla scelta degli studi superiori e a tutti gli attori coinvolti in questo grande processo: docenti, professionisti e famiglie.

ASTER ritiene che la cultura sia l’anima dell’orientamento e sulla base di questo assunto elabora tutta quanta la sua attività orientativa e formativa. La scelta “consapevole” della professione implica una profonda conoscenza di se stessi, della propria umanità e della propria unicità.

La cultura umanistica è la chiave per accedere dentro di sé e raggiungere la sorgente dei desideri più preziosi. Soltanto così è possibile ritrovare in sé la forza necessaria per realizzare il proprio “progetto di vita”.

ASTER si propone di elaborare una forma di pensare agile e poliedrica, in modo da offrire strumenti efficaci per pensare e gestire la propria vita in maniera positiva e secondo criteri di libertà, responsabilità e rispetto della dignità della persona. Il senso della vita…

Il progetto di Orientamento ASTER individua nella spontanea ricerca del senso della propria vita un punto di partenza per la formazione di una competenza morale, che consiste appunto nello sviluppo di conoscenze adeguate e della capacità di ragionare in concreto.

Particolare attenzione è rivolta da un lato alla dimensione corporea dell’uomo, dall’altro allo sviluppo di relazioni umane autentiche: amicizia, famiglia, relazioni professionali, sociali e politiche e quindi culturali. Una rete di studiosi

In questi anni, ASTER si è sviluppata come un gruppo di ricerca informale, centrato su alcuni progetti condivisi tra studiosi animati dalla medesima visione del loro compito intellettuale. Il gruppo di ricerca si è proposto in primo luogo di sviluppare una rete internazionale di contatti tra studiosi all’interno di progetti di ricerca che favoriscano lo studio e l’approfondimento di tutto ciò che sta alla base del concetto autentico di orientamento strettamente collegato alla persona e alla cultura. Hanno collaborato con noi... Stamatios Tzitzis (Université Paris II - Direttore del Cnrs - Sezione di filosofia del diritto), Cecilia Gatto Trocchi (Università di Chieti e Roma “la Sapienza”), Alejandro Llano (Università di Navarra), Marco D’Avenia (Università della Santa Croce, Roma), Giorgio Palumbo (Università di Palermo), Salvatore Lo Bue (Università di Palermo), Isabel Trujillo (Università di Palermo), Alberto Mingardi (Istituto Bruno Leoni, Torino), Giuseppe Savagnone, Stefano Zecchi (Università di Milano), Paolo Crepet. Approcci diversi

Attualmente, nei diversi progetti, sono stati coinvolti ricercatori e professori di discipline filosofiche (antropologia, etica), umanistiche (discipline dell’arte e della comunicazione, scienze politiche e sociali, storia, antropologia culturale) e scientifiche con implicazioni sull’immagine dell’uomo (scienze cognitive, biomediche e fisiche) di diverse università europee. ASTER è partner di livello nei progetti formativi con le Scuole.


Associazione ASTER

Approfondimenti

  • EVENTI DI ORIENTAMENTO ASTER, Le Fiere di ASTER
    EVENTI DI ORIENTAMENTO ASTER, Le Fiere di ASTER

    Gli eventi di orientamento ASTER si confermano una piattaforma di incontro privilegiato tra datori e recettori di cultura e alta formazione: Istituzioni, Università, Accademie, Scuole ed Enti di Formazione e giovani delle scuole superiori danno avvio in Fiera a una intensa relazione di conoscenza reciproca, supportata anche dagli strumenti di comunicazione offerti dal Centro di Orientamento Permanente costituito dall’Associazione ASTER, che genera un circolo virtuoso di studenti iscritti consapevoli da un lato e corsi di studio pieni di allievi motivati, validi e soddisfatti dall’altro.

    Le Fiere restano il momento imprescindibile in cui prezioso e insostituibile è il rapporto tout court che si crea tra i ragazzi e i Referenti dell’Orientamento delle più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale, delle migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale, nonché delle più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione presenti. Il valore e l’importanza dei nostri Eventi viene riconosciuto anche dalle Istituzioni che, oltre a concedere il loro Patrocinio, partecipano attivamente.

    Hanno aderito agli Eventi ASTER. La presenza delle più alte Istituzioni dello Stato ai nostri Eventi contribuisce a consolidare e promuovere nelle giovani generazioni la speranza in un futuro migliore, dove i veri protagonisti sono proprio i ragazzi motivati e spronati a scegliere con consapevolezza la loro professione, con sicura ed evidente ricaduta positiva sulla nostra società civile.





















Offerta Formativa

    Formazione Professionale

  • Comunicazione/ media/ organizzazione di eventi
    L’orientamento da riempire di contenuti... Centro di Orientamento Permanente ASTER

    Il Centro è un'opportunità unica per gli studenti siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi che si confrontano con il passaggio cruciale dalla scuola al mondo universitario e professionale e per i professionisti del mondo della scuola che intendono approfondire la tematica dell’orientamento e mettersi al servizio della causa con competenza e profondità.

    L'esperienza maturata negli anni da ASTER in questo settore gli consente oggi di poter affermare che un percorso di orientamento integrale che sfoci in una scelta consapevole, deve strutturarsi attraverso varie tappe, nelle quali a ciascun ragazzo è data l'occasione di riflettere ogni volta su un diverso aspetto dei molteplici che concernono la propria vita e le proprie aspettative future.

    Il Centro è stato da ASTER progettato come un centro multicanale in grado non solo di orientare, ma anche di accompagnare nella scelta, nella valutazione fra i valori in gioco, nella considerazione delle qualità umane di cui ciascuno dispone e del miglior modo per metterle a frutto. Tanti sono i supporti orientativi elaborati dal Centro e messi a disposizione dei ragazzi.

    Centro di orientamento permanente ASTER

    Tanti sono i supporti orientativi elaborati dal Centro e messi a disposizione dei ragazzi. Tra i più importanti:
    - Sezione on-line del Permanente ASTER, fruibile da tutti i ragazzi che parteciperanno alle nostre Fiere. All’ interno potranno consultare e studiare tante e utili guide appositamente pensate e create da un gruppo di lavoro specializzato nell’elaborazione e diffusione di contenuti per un orientamento consapevole e mirato.

    - Sportello di Orientamento ASTER, attivabile da tutti i
    ragazzi sia all’interno delle Fiere sia durante tutto l’anno attraverso i canali di video conferenza. Lo Sportello è concepito come una formula di colloquio personalizzato di orientamento che, prendendosi cura della persona nella sua integralità, riesce a tirar fuori tutto ciò che di singolare ed esclusivo c’è in ciascun ragazzo incanalandolo verso il ciclo di studi che più è rispondente ai suoi desideri, passioni e inclinazioni. Lo Sportello di Orientamento, così concepito, ha già prodotto tantissime iscrizioni universitarie pienamente consapevoli.

    - Seminari di Approfondimento Culturale ASTER
    Durante l’anno scolastico, a grande richiesta dei ragazzi e dei loro professori, ASTER organizza numerosi seminari di approfondimento culturale tenuti da validi docenti universitari e liceali, intellettuali e saggisti. Con i seminari, il Centro persegue l'obiettivo di presentare ai docenti e ai loro allievi un percorso orientativo in cui la riflessione sulla scelta della formazione universitaria e del conseguente futuro professionale di quest’ultimi non resti esteriore rispetto alla conoscenza e alla costruzione della propria integrale personalità. La scelta sarà più consapevole nella misura in cui il ragazzo avrà a disposizione un proprio bagaglio culturale e di conoscenza con il quale confrontarsi, necessario per capire chi vuole diventare. Per tutti i ragazzi che volessero arricchire il proprio bagaglio culturale, ASTER mette a disposizione il proprio canale YouTube dove possono visionare tutti i video dei tantissimi seminari culturali già realizzati e di quelli che si realizzeranno nel 2018.

    - Convegni di Studi ASTER tenuti all’interno delle Fiere, appositamente studiati per approfondire le tematiche legate all’Orientamento. I temi, decisi da apposita Commissione Scientifica, vengono trattati da importanti esponenti del mondo della cultura italiana che, con i loro interventi, offrono a tutti i partecipanti importanti e ulteriori spunti di riflessione.

    Il Centro ha creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentano anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi anche dopo le Fiere che si confermano così un importante e imprescindibile tappa di un reiterato percorso di orientamento.

Diritto allo studio

Tanti sono i supporti orientativi elaborati dal Centro di Orientamento Permanente ASTER messi a disposizione dei ragazzi. Tra i più importanti:

- Sezione on-line del Permanente ASTER, fruibile da tutti i ragazzi che parteciperanno alle nostre Fiere. All’ interno potranno consultare e studiare tante e utili guide appositamente pensate e create da un gruppo di lavoro specializzato nell’elaborazione e diffusione di contenuti per un orientamento consapevole e mirato.

- Sportello di Orientamento ASTER, attivabile da tutti i
ragazzi sia all’interno delle Fiere sia durante tutto l’anno attraverso i canali di video conferenza. Lo Sportello è concepito come una formula di colloquio personalizzato di orientamento che, prendendosi cura della persona nella sua integralità, riesce a tirar fuori tutto ciò che di singolare ed esclusivo c’è in ciascun ragazzo incanalandolo verso il ciclo di studi che più è rispondente ai suoi desideri, passioni e inclinazioni. Lo Sportello di Orientamento, così concepito, ha già prodotto tantissime iscrizioni universitarie pienamente consapevoli.

Per accedere alla sezione online del Centro di Orientamento Permanente ASTER basta iscriversi all’Area Riservata Studenti sul sito dell’Associazione, www.associazioneaster.it.

Per richiedere un colloquio di orientamento personalizzato, basterà scrivere al nostro indirizzo mail sportellorientamento@associazioneaster.it o chiamare al numero 091 8887219 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Contatti

Via dei Quartieri 47 - 90146 Palermo (PA)

Tel. 091.8887219 - Fax 091.8887294
info@orientasicilia.it


Immagine 

Associazione ASTER