Login:
Password Dimenticata?

Università degli Studi di Messina

Università
Università degli Studi di Messina
Scarica Scheda
Università degli studi di Messina
Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina –
Cod. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833 –
Centralino: Centralino 090 676 1
www.unime.it


Direzione Generale

Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina
Email: direzionegenerale@unime.it
Tel.: 090-676.8826/8827/8830/8802

Rettorato

Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina
Email: rettorato@unime.it
Tel.: 090-676.8933
Fax: 090-717762
Messina
Sicilia
 
Centralino 090 676 1
info@unime.it
www.unime.it

Profilo

Tradizione e cambiamento al centro del Mediterraneo: l'Università di Messina si caratterizza da sempre per la qualità della ricerca e della didattica e per la propria vocazione internazionale. Fondata nel 1548 dal Pontefice Paolo III, l'Università di Messina è stata, fin dalle proprie origini, un luogo privilegiato per gli scambi tra culture diverse.

L'Università di Messina propone oggi un'ampia offerta formativa, con numerosi corsi di laurea, sia triennali che specialistici, in grado di intercettare e rispondere adeguatamente alle richieste del mondo del lavoro. L'Ateneo è articolato in diversi poli, situati sia al centro che nelle periferie sud e nord della città, raggiungibili attraverso dei servizi di trasporto offerti dall'Università in accordo con aziende pubbliche e private. Nella zona sud della città è situato il Policlinico Universitario, sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel centro cittadino sono invece dislocate le Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Scienze della Formazione.

Infine, nella zona nord di Messina, le Facoltà di Ingegneria e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali sono situate presso il Polo Papardo, mentre il Polo Annunziata è sede delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Medicina Veterinaria e Farmacia. Proprio presso il Polo Annunziata si trova la Cittadella Universitaria Sportiva: un'area attrezzata con un'ampia palestra, campi di calcio, tennis, basket, volley, baseball e dove è possibile praticare le discipline legate al nuoto, grazie ad ampie piscine. Messina, città fondata dagli antichi greci intorno al 756 a.C., grazie alla propria posizione geografica al centro del Mediterraneo, è un luogo dove culture diverse si incontrano. La sua tradizione cosmopolita è portata avanti dall'Università, grazie alle molteplici opportunità offerte dai programmi internazionali in cui è inserita e di cui spesso è anche promotrice. La passione per la ricerca è infatti alla base dei numerosi accordi con le università di tutto il mondo.

L'Ateneo messinese promuove, mantiene e sviluppa intensi rapporti di collaborazione con università estere, tanto che il processo di internazionalizzazione è divenuto un aspetto strategico negli ambiti della ricerca, della didattica e della mobilità di docenti, ricercatori e studenti. In tal senso, gli organi accademici hanno stretto accordi con più di quaranta atenei stranieri, in un grande circuito internazionale. L'Università di Messina dialoga con il Medio Oriente, come dimostra la convenzione firmata con il Patriarcato di Gerusalemme, con un occhio rivolto verso l'Africa (Marocco, Tunisia e Congo), i paesi dell'Europa mediterranea (come Spagna e Francia), dell'Est europeo (Ucraina, Polonia, Russia, Romania), degli Stati Uniti e dell'America centrale e meridionale (Messico, Cuba, Perù, Brasile). Una vocazione internazionale che risulta decisiva per chi da sempre diffonde una cultura senza frontiere.

DIPARTIMENTI

Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Economia
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Scienze veterinarie


Università degli Studi di Messina

Approfondimenti

  • #ScegliME Orientamento alla scelta universitaria
    #ScegliME Orientamento alla scelta universitaria

    L’Università di Messina oggi è ancora più vicina a tutti gli studenti nei momenti della loro scelta agli studi. Attraverso questa pagina è possibile adesso accedere ad una più ricca e variegata offerta di servizi on-line che permettono ad ogni studente, in qualsiasi momento, di scegliere e personalizzare un percorso utile a identificare le proprie attitudini, a prenotare un colloquio con gli esperti, a sciogliere i propri dubbi e scegliere consapevolmente tra tanti l’indirizzo di studi il più affine a se.

    C’è un corso di laurea adatto ad ognuno che consente di raggiungere in modo veloce i risultati migliori.

    PILLOLE DI ORIENTAMENTO

    Il COP, al fine di supportarti nella scelta di un corso di laurea adeguato alle tue aspirazioni e caratteristiche personali e di favorire il tuo futuro successo universitario, ti propone qui una serie di brevi video/presentazioni che in pochi minuti ti forniranno informazioni, spunti di riflessione, consigli utili su diverse tematiche di tuo interesse.

    #ScegliME Analisi delle caratteristiche personali e successo universitario

    Affinché il tuo percorso universitario sia soddisfacente e tu possa raggiungere efficacemente l’obiettivo della laurea, è necessario essere consapevoli delle proprie risorse, motivazioni e competenze. Con questa presentazione puoi scoprire quali sono le tue caratteristiche personali e le strategie di comportamento per diventare uno studente di successo.
    Se vuoi approndire la conoscenza di te "come studente", puoi partecipare ai laboratori di Autostima, Autoefficacia e Orientamento alla Padronanza, Strategie di Studio Motivazione allo Studio e Coinvolgimento, Strategie di Scelta


    PIATTAFORMA S.OR.PRENDO

    Attraverso la piattaforma S.OR.PRENDO puoi esplorare le tue aree di interesse, preferenze e abilità, individuando i profili professionali collegati e i relativi percorsi di studi per raggiungerli.
    Richiedi qui le credenziali di accesso e un colloquio con i nostri Orientatori.


    CONSULENZA ORIENTATIVA

    Se desideri un supporto al fine di effettuare delle scelte consapevoli ed elaborare un progetto personale e professionale efficace e soddisfacente, sia al momento di intraprendere il percorso universitario che durante il suo svolgimento, richiedi un colloquio di orientamento. I nostri orientatori e psicologi ti supporteranno con attività informative e di consulenza.
    Prenota un video colloquio di orientamento con lo staff Orientamento del COP Unime
    .

    PILLOLE DI LEZIONE

    I docenti Unime entrano nelle case degli studenti delle scuole secondarie superiori, tenendo lezioni pensate appositamente per loro. Ogni Istituto Scolastico può scegliere e prenotare una o più lezioni.


    LABORATORI VIRTUALI

    Gli studenti possono incontrare i docenti dei dipartimenti universitari in una classe virtuale e partecipare a laboratori tematici su argomenti di loro interesse. Ogni Istituto Scolastico può scegliere e prenotare uno o più laboratori.





    #ScegliME I Servizi di orientamento
    Servizi Orientamento Unime
  • Agevolazioni e Servizi
    Agevolazioni e Servizi

    Il Contributo Onnicomprensivo Annuale massimo per l’A. A. 2020/2021 è pari a 1.800,00 € nella classe più alta di reddito ed è tra i più competitivi nel panorama nazionale. Tantissime altre, le agevolazioni riservate ai nuovi immatricolati, come ad esempio la No Tax aerea estesa fino a 23.000 euro e l’esenzione dal pagamento delle tasse per i centisti, anche negli anni successivi al primo, in caso di conseguimento di tutti i crediti previsti e con una votazione media di 28/30.

    Inoltre, tra le novità relative ai servizi, ogni studente Unime avrà a disposizione gratuitamente 5 licenze di Office e 5 installazioni di Windows 10.
    Ogni anno l’ateneo rinnova con l’ATM l’accordo che consente agli studenti di usufruire del servizio di trasporto pubblico su tutti i mezzi e le linee dell’Azienda trasporti cittadina, versando un contributo di 30 euro (a fronte di un costo complessivo dell'abbonamento-tariffa studenti di 80 euro) ed è a disposizione degli studenti anche un servizio di collegamento gratuito con i Poli di Papardo e Annunziata.

    Da quest’anno, poi, immatricolarsi ai corsi a numero programmato locale sarà ancora più facile, la procedura infatti è stata semplificata.

    Per ulteriori info
    https://www.unime.it/it/servizi-agli-studenti


    Cerimonia Consegna Diplomi 2018/19
  • Non solo studio

    CUS (Centro Universitario Sportivo)

    Il CUS Unime offre agli studenti servizi sportivi di vario genere, all'interno delle modernissime strutture della Cittadella Sportiva situata presso il Polo Annunziata, che comprende: un campo di baseball in erba naturale, un campo da calcio, rugby ed hockey in erba sintetica, tre campi da tennis coperti, due campi polivalenti da tennis o calcetto, tre palestre polifunzionali e due piscine, di cui una coperta.

    Tutti gli studenti dell' Ateneo, prendendo parte alle attività sportive del Centro, potranno ottenere ufficialmente il riconoscimento di crediti formativi universitari liberi.
    Inoltre, gli studenti regolarmente iscritti presso l’Ateneo peloritano avranno la possibilità di usufruire di uno speciale pacchetto predisposto dal Centro sportivo che permetterà loro di praticare alcune delle discipline programmate dal CUS Unime ottenendo fino a 3 Crediti Formativi Universitari al raggiungimento di 75 ore di effettiva attività.

    Indirizzo: Viale Giovanni Palatucci 13, SS. Annunziata, 98168 Messina

    CUS Unime
  • SPECIALE IMMATRICOLAZIONI 2020/2021
    SPECIALE IMMATRICOLAZIONI 2020/2021

    GIOCA DI ANTICIPO, PUNTA SU UNIME!

    Non aspettare il conseguimento del diploma per immatricolarti ad uno degli oltre 90 corsi di studio della Offerta Formativa dell’Università degli Studi di Messina per l’anno accademico 2020/2021.

    Dal 18 maggio 2020 UniMe scommette su di te e ti dà la possibilità di essere ammesso, in anticipo, al Corso di Laurea che preferisci.
    All’atto dell’immatricolazione devi pagare solo la quota fissa pari a € 156,00 (€ 140 per la tassa regionale per il diritto allo studio e € 16,00 per l’imposta di bollo), salvo esoneri previsti dalla legge.

    Per l’anno accademico 2020/2021 l’Università di Messina non ha aumentato il contributo onnicomprensivo annuale e, pertanto, sono confermate le classi di reddito ISEEU già adottate per l’Anno Accademico 2019/2020.

    Immatricolati in 2 mosse:

    • Consulta la nostra Offerta Formativa
    • Avvia la procedura on-line di immatricolazione

    Brinda al tuo nuovo percorso di studi!

    Vuoi scegliere un corso di studio ad accesso programmato?
    • Leggi il bando relativo ogni singolo corso ad accesso programmato presente alla sezione "Offerta Formativa"
    • Effettua la tua prenotazione: consulta la pagina web "Servizi Web Unime ESSE3"

    Vuoi essere supportato nella procedura di immatricolazione? Potrai rivolgerti al nostro InfoPoint, che fornirà un servizio di assistenza alla immatricolazione! Consulta la pagina web dei "Servizi agli Studenti/InfoPoint"

    LE IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO LOCALE SCADRANNO IL 31 LUGLIO, MENTRE PER IMMATRICOLARSI AI CDL AD ACCESSO LIBERO C'È TEMPO FINO AL 30 SETTEMBRE.

    Per prendere visione dell'Offerta Formativa, clicca qui oppure visualizza l'apposita sezione "Offerta Formativa" sul presente sito:

    Offerta Formativa UniMe
  • Video #unimelife
    Video #unimelife

    Per l’anno accademico 2020/2021 sono a disposizione degli studenti 4 Campus, 12 dipartimenti e 93 Corsi di Laurea, alcuni di nuovissima istituzione:

    tre saranno incardinati nel Dipartimento di Ingegneria, si tratta della laurea triennale in Ingegneria gestionale e delle due magistrali in Ingegneria elettronica per l’industria e Scienze e Logistica del trasporto marittimo ed aereo;

    la triennale in Sostenibilità ed Innovazione ambientale e la magistrale in Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana afferenti al Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali;

    ed infine la triennale in Scienze del Turismo, della cultura e dell’impresa interdipardimentale di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali ed Economia;

    saranno, inoltre due, Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici e Scienze Politiche, Amministrazione e Servizi, i corsi che arricchiranno l’offerta formativa della sede staccata di Priolo.

    Unime quest'anno ha anche potenziato numerosi corsi di laurea, tra cui il DAMS (Discipline Arte, Musica e Spettacolo).

    Sono invece tre i corsi e 2 i curriculum impartiti in lingua inglese, a cui si aggiungono cinque corsi che offrono la possibilità di ottenere il doppio titolo con università straniere.

    Le immatricolazioni ai corsi di laurea a numero programmato locale scadranno il 31 luglio, mentre per immatricolarsi ai CdL ad accesso libero c'è tempo fino al 30 settembre.

    Unime Life

Offerta Formativa

    Lauree Triennali

  • Lauree in Lingue
    DIPARTIMENTO DI CIVILTÀ ANTICHE E MODERNE

    LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
  • Lauree in Medicina
    DIPARTIMENTO DI SCIENZE VETERINARIE

    SCIENZE, TECNOLOGIE E SICUREZZA DELLE PRODUZIONI ANIMALI
  • Lauree in Psicologia
    DIPARTIMENTO DI SCIENZE COGNITIVE, PSICOLOGICHE, PEDAGOGICHE E DEGLI STUDI CULTURALI
    Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Lauree in Scienze dell'Educazione
    DIPARTIMENTO DI SCIENZE COGNITIVE, PSICOLOGICHE, PEDAGOGICHE E DEGLI STUDI CULTURALI

    Scienze della Formazione e della Comunicazione
  • Lauree in Scienze Politiche
    DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E GIURIDICHE

    Scienze Politiche, Amministrazione E Servizi
    Scienze Politiche E Delle Relazioni Internazionali
  • Lauree in Servizi Sociali
    DIPARTIMENTO DI SCIENZE COGNITIVE, PSICOLOGICHE, PEDAGOGICHE E DEGLI STUDI CULTURALI

    Scienze del Servizio Sociale

    Lauree Ciclo Unico

  • Lauree in Farmacia
    DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE, BIOLOGICHE, FARMACEUTICHE ED AMBIENTALI

    Chimica E Tecnologia Farmaceutiche
    Farmacia
  • Lauree in Veterinaria
    DIPARTIMENTO DI SCIENZE VETERINARIE

    Medicina Veterinaria

Diritto allo studio

Il Diritto allo Studio Universitario (DSU) promuove la possibilità di proseguire gli studi fino ai livelli più alti presso l'Università o l'Istituzione di Alta Formazione Artistica, Coreutica e Musicale (AFAM), anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, arrivando a garantire, a chi risulta idoneo ai benefici, la gratuità dell'iscrizione, insieme a un sostegno economico a studentesse e studenti per affrontare le spese di questo percorso.
Il DSU sostiene le studentesse e gli studenti che vogliono frequentare l'Università o l'Istituzione AFAM, sulla base della condizione economica e di alcuni requisiti di merito.

È importante essere in possesso dell’ISEE e dell’ISPE del tuo nucleo familiare.

Per averlo rivolgiti ad un CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) e fai richiesta dell’Attestazione ISEE per Prestazioni Agevolate per il Diritto allo Studio Universitario.
La NO Tax Area è stata introdotta a partire dal 2017, si applica a tutte le istituzioni universitarie e AFAM statali e permette a chi ha un ISEE sotto i 13.000 € di non pagare l'iscrizione all'Università.L’Università di Messina la ha estesa fino ai 23.000 euro

Chi ha un ISEE compreso tra i 13.000 € e i 30.000 € può comunque beneficiare di riduzioni delle tasse universitarie.
La legge dispone che le tasse universitarie, per chi ha un ISEE compreso tra 13.000 € e 30.000 €, non potranno superare il 7% della differenza tra ISEE e 13.000 €.

Al primo anno la NO Tax Area è accessibile col solo requisito economico, dal secondo anno invece, per mantenere le agevolazioni bisogna rispettare alcuni criteri di merito: essere in corso e aver raggiunto un certo numero di crediti.
Per info


Borse di studio

Sono erogate dalle Regioni e ti offrono un sostegno economico per affrontare il percorso di studi; essere idoneo alla borsa dà inoltre diritto all'esonero totale dalle tasse universitarie. Se sei studente fuori sede puoi fare domanda di borsa di studio e di posto letto in una residenza universitaria ad una tariffa calmierata.
Per beneficiare di borsa di studio devi soddisfare dei requisiti economici e di merito. Il requisito economico consiste nell'avere dei valori dell'ISEE e dell'ISPE inferiori a determinate soglie specificate nei bandi di concorso. Il requisito di merito significa che devi acquisire un certo numero di crediti formativi universitari (CFU) entro il 10 di agosto dell’anno di iscrizione. Il numero di crediti richiesto varia in base all’anno di corso. Le borse hanno importi differenti (specificati nei bandi) a seconda degli enti erogatori ed il loro valore cresce a seconda se sei studente in sede, pendolare o fuori sede.

Per info
https://www.ersumessina.it


Servizi Studenti disabili e/o DSA

Gli Atenei italiani hanno una lunga tradizione di apertura alla partecipazione alla vita universitaria degli studenti con disabilità e/o dsa, nonostante le difficoltà frapposte da numerose barriere architettoniche e culturali.
Negli ultimi anni il numero di studenti universitari con disabilità e/o dsa è notevolmente aumentato. Sono tanti i fattori che hanno contribuito a questa crescita: maggiore consapevolezza dei propri diritti, maggiore sensibilità della società e delle istituzioni, sviluppo esponenziale dei supporti informatici, della didattica e, non ultima, una legislazione attenta a tali bisogni. La consolidata esperienza italiana dell’integrazione scolastica suggerisce, in parte, indirizzi anche per l’ambito universitario.
Qualsiasi intervento non deve essere diretto a “facilitare” l’Università a chi si trova in condizione di disabilità e/o dsa, ma deve tendere all’abbattimento degli ostacoli di varia natura che impediscano un normale percorso universitario alle persone con disabilità e/o dsa.
L’Università di Messina ha attivato un complesso di attività e servizi specifici che mirano all’inserimento dello studente con disabilità e/o dsa nella vita universitaria e che predispongono condizioni e soluzioni per il raggiungimento della piena integrazione.


Info Servizi Studenti
Università degli Studi di Messina

Contatti

Info Point

Via Consolato del Mare 43, Palazzo Mariani - 98122 Messina
email: infopoint@unime.it

Orario di ricevimento:

· Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00;
· Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;

Lo staff di questa Unità Operativa è a disposizione anche telefonicamente al n. 090-6768300

L’orario di ricevimento delle telefonate è dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 14.30 alle 16:00,dal lunedì al giovedì.
Il venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00.


Numero Verde

Tel.: 800230842 (il servizio è gratuito solo chiamando da rete fissa).
Cell.: 0941/055858 senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, che pagherà le chiamate secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, esclusi i giorni festivi.


Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina (Atrio Rettorato)
Email: urp@unime.it
Tel.: 090-676.8310
Orario di ricevimento:
• Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30
• Lunedì e Martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00


Segreterie studenti

IMPORTANTE! Fino a nuova disposizione, gli Uffici dei Dipartimenti amministrativi che curano la gestione delle carriere di studenti, specializzandi e dottorandi garantiranno i servizi di ricevimento dell’utenza esclusivamente con modalità telematica.
E' possibile contattare il personale delle Segreterie Studenti anche tramite Microsoft Teams (info)

Orario di ricevimento telefonico:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00

Contatti Segreterie Studenti:
U.Op. Area Medica Sanitaria 090 676 7108
U.Op. Area Scienze Tecnologiche 090 676 7109
U.Op. Area Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche 090 676 7112
U.Op. Area Umanistica 090 676 7113
U.Op. Area Veterinaria e Farmaco Scientifica 090 676 7114

Orari di ricevimento al pubblico (temporaneamente sospeso):
- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30;
- Martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00.


Centro Orientamento e Placement - COP

Via Consolato del Mare, 41 (1° piano) - 98100 Messina
Sportelli aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00




Università degli Studi di Messina

Immagine 

Università degli Studi di Messina

Immagine 

Università degli Studi di Messina

Immagine 

Università degli Studi di Messina